STANDARD

Scuola Secondaria di primo grado

La scuola secondaria di I grado, conosciuta come scuola media, dura tre anni al cui termine si consegue la Licenza conclusiva del I ciclo di istruzione.

Piano educativo-didattico della Scuola Secondaria

L’obiettivo della nostra scuola è quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i ragazzi e le ragazze che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana orientandoli alle future scelte. L’alunno è considerato protagonista attivo dell’azione educativa, rispettato nella sua identità personale, sociale e culturale ed è al centro di ciò che viene attuato nel nostro Istituto Comprensivo. Questo comporta la valorizzazione degli stili, dei ritmi di apprendimento e della storia personale di ciascuno.

A cosa serve

Questo percorso di studio ti permette di accedere alla scuola Secondaria di secondo grado.

Come si accede

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

La domanda di iscrizione alla classe prima deve essere presentata da uno dei genitori, o da chi esercita la potestà genitoriale, tramite la compilazione di un modulo online, disponibile indicativamente a partire dal mese di gennaio.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR attraverso la piattaforma Unica, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Palmiro Togliatti 837 30015 Chioggia (Ve)

Via Palmiro Togliatti 837 30015 Chioggia (Ve)

Programma di studio

Programmazione didattica e disciplinare

La programmazione didattico – disciplinare della scuola secondaria si attua in un percorso che ha come punto di partenza la situazione culturale e di crescita personale dell’alunno in ingresso nella prima classe e come traguardo in uscita l’acquisizione di conoscenze e abilità trasformate in competenze, atteggiamenti e comportamenti praticati nelle condizioni reali di vita di un ragazzo di quattordici anni. Il percorso di insegnamento/apprendimento, specifico della scuola, si basa sugli aspetti relativi alla attività cognitiva di ciascuno (capacità di comprensione, di comunicazione e di logica), nei quali ogni disciplina interviene con contenuti e metodi propri, e si innesta nel disegno educativo specifico della scuola, che, trascendendo le discipline, fa leva sulla partecipazione attiva, sulla capacità di rapporto con se stessi e con gli altri, per consolidare un proprio metodo di studio, per acquisire strategie operative e, quindi, sviluppare l’autonomia nel rispetto delle regole.

Consigli di classe

Carta dei servizi

La Carta dei servizi è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In esso sono descritti finalità, modi e

Cosa serve