Teatro a scuola: THERE IS NO PLAN(ET) B // NON DITE AI RAGAZZI COS’È IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Le classi seconde e terze dell'IC Chioggia 3 - G. Olivi e sezione staccata di Valli hanno partecipato allo spettacolo There is no plan(et) B //non dite ai ragaz

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Le classi seconde e terze dell’IC Chioggia 3 – G. Olivi e sezione staccata di Valli hanno partecipato allo spettacolo There is no plan(et) B //non dite ai ragazzi cos’è il cambiamento climatico

Che cosa vogliono i ragazzi per il loro futuro? Gli obiettivi che abbiamo segnato nell’Agenda 2030, saranno gli obiettivi giusti che gli abbiamo promesso?
Mettere al centro la pace universale e la libertà, l’uguaglianza, tentare di sradicare la povertà in tutte le sue forme, usando come strumenti necessari l’istruzione di qualità, standard di lavoro dignitoso e la parità di genere. Crescere in comunità sostenibili, che siano attente alla vita sulla terra e sott’acqua, alla produzione e consumo responsabile anche grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili è un’utopia o entro il 2030 – come si dice spesso – insieme ce la faremo?
La lezione spettacolo dedicata ai temi dell’Agenda 2030, che mette al centro l’ambiente, tramite il racconto e l’approfondimento delle tematiche scaturite da alcuni degli questi obiettivi messi in campo dall’ONU, sarà un modo per poter riflettere insieme alle giovani generazioni.
Il focus narrativo sarà molto vicino ad un binomio fondamentale, quello tra terra e uomo. Un binomio antico quanto futuro, forse eterno. Un binomio interconnesso, di cui c’è sempre più l’esigenza di doverlo raccontare, indagare e metterlo al centro delle scelte quotidiane di ognuno di noi.

Lezione spettacolo scritta da Andrea Pennacchi,

Con Maria Celeste Carobene
Consulenza musicale Giorgio Gobbo
Produzione Teatro Boxer
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Circolari, notizie, eventi correlati