Scuola Primaria “Aldo e Dino Ballarin”

Codice Meccanografico: VEEE85002X

Scuola Primaria “Aldo e Dino Ballarin” – Località “Valli di Chioggia”

La Scuola primaria Aldo e Dino Ballarin è sita in Via Pascolon a Valli di Chioggia, frazione che dista circa dieci km dal centro storico. La frazione si caratterizza urbanisticamente sia come centro rurale che come centro residenziale, che richiama famiglie dal centro storico di Chioggia. Le relazioni sociali sono intessute intorno alla parrocchia, ma in questi anni anche la nuova palestra è diventata una grande opportunità per attività sportive e di aggregazione. Frequentano la scuola anche ragazzi provenienti dalle frazioni di Conche e Santa Margherita (comune di Codevigo) zone agricole che hanno visto negli ultimi anni l’insediarsi di molte famiglie trasferitesi da Chioggia, che mantengono uno stretto rapporto con il centro storico del Comune sia per motivi di lavoro che relazionali.
Il territorio su cui insiste la scuola Primaria Ballarin,  si trova nella parte meridionale della laguna veneta, zona storica e paesaggistica di notevole interesse. L’amministrazione locale mette a disposizione (a pagamento) il trasporto e la mensa per i plessi che hanno il tempo pieno. Il museo civico, quello di storia naturale e la biblioteca collaborano con le scuole dell’Istituto in progetti di ampliamento dell’offerta formativa. Con l’ASL sono in essere diverse attività per il benessere psico-fisico degli alunni. Efficaci sono alcune collaborazioni avviate con associazioni del privato sociale presenti nel territorio.
A volte le collaborazioni con l’ASL sono difficili perché richiedono tempi lunghi che non corrispondono alle urgenze di intervento in ambito scolastico. Per raggiungere il plesso centrale gli utenti delle frazioni devono percorrere la S.S. Romea.
La scuola primaria di Valli dispone di una discreta dotazione tecnologica (acquistata negli anni con i fondi relativi ad azioni PON specifiche e anche grazie al contributo volontario delle famiglie):  notebook portatili, tablet, Digital Board in ogni classe e diverso materiale per lo sviluppo di attività STEM e di robotica. La strumentazione presente nel plesso permette di lavorare in modo cooperativo e collaborativo. Particolare attenzione viene data ai temi legati agli obiettivi inseriti nell’agenda 2030.

Le nostre aule

Una scuola digitale

Progetti di educazione all’ambiente e continuità

Il palazzetto sportivo